S.PIETRO E CARLOFORTE

L’ Isola di San Pietro, seconda isola dell’arcipelago sulcitano, si trova a largo della penisola del Sulcis Iglesiente, nel sud ovest della Sardegna.

Dalle coste alte e frastagliate, caratterizzate da strapiombi a picco sul mare, grotte, insenature e piscine naturale, rifugio di rare specie, si passa alle particolarità delle spiagge sabbiose dalle acque limpide e trasparenti.

Fra le spiagge più belle e suggestive abbiamo la spiaggia della Caletta, Guidi, La Bobba e Girin, apprezzate per la trasparenza delle acque limpide e del candido arenile di sabbia sottilissima. Assieme alle spiagge, fiordi indimenticabili come Cala Fico e Cala Vinagra, e ancora Le Colonne, una coppia di faraglioni trachitici che spesso viene utilizzata come simbolo del luogo.

A completare il tutto un entroterra ricoperto da una fitta macchia mediterranea, dalla quale si sprigionano i profumi di rosmarino, cisto, corbezzolo, pino; stagni e lagune ospitano numerose colonie di uccelli acquatici, compresi i famosissimi fenicotteri rosa.

Insomma…..un mix paradisiaco di un’isola incantevole e attraente, unica nel suo genere.

Questo grazie alla sua insularità che ha permesso di preservare totalmente l’aspetto faunistico e floristico, facendo dell’isola un luogo completamente incontaminato con paesaggi da togliere il fiato.

I suoi circa 6.500 abitanti sono prevalentemente concentrati nella località di Carloforte, unico centro abitato dell’isola. Paese fondato da pescatori di corallo liguri che vi si trasferirono nei primi decenni del 700, provenienti dalla colonia ligure di Tabarka, in Tunisia. Il paese fu chiamato Carloforte in onore del Re, che facilitò il rientro dei coloni assoggettati alle angherie tunisine e si ampliò mano a mano con l’arrivo di altri coloni e di gruppi familiari provenienti direttamente dalla Liguria.

 

Guarda le gallery:

 

L'ISOLA DI SAN PIETRO

 

CARLOFORTE

 

 

vai a  EVENTI E TRADIZIONI