Carloforte e San Pietro

Residenza Cuntin, Carloforte - Sardegna

Un luogo antico e affascinante

L’ Isola di San Pietro, seconda isola dell’arcipelago sulcitano, si trova a largo della penisola del Sulcis Iglesiente, nel sud ovest della Sardegna.

Dalle coste alte e frastagliate, caratterizzate da strapiombi a picco sul mare, grotte, insenature e piscine naturale, rifugio di rare specie, si passa alle particolarità delle spiagge sabbiose dalle acque limpide e trasparenti.

Fra le spiagge più belle e suggestive abbiamo la spiaggia della CalettaGuidiLa Bobba e Girin, apprezzate per la trasparenza delle acque limpide e del candido arenile di sabbia sottilissima. Assieme alle spiagge, fiordi indimenticabili come Cala Fico e Cala Vinagra, e ancora Le Colonne, una coppia di faraglioni trachitici che spesso viene utilizzata come simbolo del luogo.

A completare il tutto un entroterra ricoperto da una fitta macchia mediterranea, dalla quale si sprigionano i profumi di rosmarino, cisto, corbezzolo, pino; stagni e lagune ospitano numerose colonie di uccelli acquatici, compresi i famosissimi fenicotteri rosa.

Insomma…..un mix paradisiaco di un’isola incantevole e attraente, unica nel suo genere.

Questo grazie alla sua insularità che ha permesso di preservare totalmente l’aspetto faunistico e floristico, facendo dell’isola un luogo completamente incontaminato con paesaggi da togliere il fiato.

I suoi circa 6.500 abitanti sono prevalentemente concentrati nella località di Carloforte, unico centro abitato dell’isola. Paese fondato da pescatori di corallo liguri che vi si trasferirono nei primi decenni del 700, provenienti dalla colonia ligure di Tabarka, in Tunisia. Il paese fu chiamato Carloforte in onore del Re, che facilitò il rientro dei coloni assoggettati alle angherie tunisine e si ampliò mano a mano con l’arrivo di altri coloni e di gruppi familiari provenienti direttamente dalla Liguria.

Eventi e tradizioni

17 GENNAIO

Carnevale Carolino

unnamed

Il paese festeggia con allegria il giorno 17 gennaio, “e disette” (Festa di Sant’Antonio Abate), l’inizio del Carnevale. Si trascorre il pranzo nelle case di campagna per la classica “casciandra”, e la sera, “inxanè” (ossia utilizzando gli stessi abiti usati per la scampagnata e col viso coperto dalla maschera) si scende in paese, fra “rundie” e canti, per partecipare alle prime danze, che proprio in questo giorno aprono i battenti.

FINE APRILE

Guà Fest

Sagra_del_Cuscus_Tabarchino_Carloforte
Una “festa del gusto” nella quale troveremo degustazioni di prelibatezze locali, street food e food truck, birre artigianali locali e sarde, musica dal vivo e dj set per ballare fino a tarda sera.

FINE MAGGIO - INIZIO GIUGNO

Girotonno

mattanza_8

Il girotonno è una manifestazione di carattere internazionale organizzata dal Comune di Carloforte, che ha visto la prima edizione nel 2003. Girotonno è un appuntamento dove Chef internazionali si confrontano in una competizione che vede come protagonosta proprio lui: il tonno.  Sono giorni di incontri unici legati alle tradizioni culturali, artistiche ed enogastronomiche, dove non mancano eventi musicali di elevato livello oltre che spettacoli, convegni e dibattiti.

21 GIUNGO

Le isole si accendono

Le-isole-si-accendono-1-768x476

L’evento “Le Isole si accendono” si ripete ogni anno a Carloforte dal 2004 in occasione della notte del solstizio d’estate. Si festeggia, insieme ad altri centri d’Italia e del mondo, la notte della poesia.

Uno dei giorni in cui il bagno di notte alla Caletta di Carloforte costituisce un rituale per i più giovani e un momento di magia per i più adulti.

29 GIUGNO

Festa di San Pietro

festa-san-pietro-carloforte-6

E’ la festa patronale che si svolge tutti gli anni il 29 giugno. Molto suggestiva la processione a mare, durante la quale il santo viene portato dalle barche dei pescatori locali. L’ evento è legato al periodo della pesca del tonno rosso più pregiato ed è accompagnato da manifestazioni religiose e giochi per bambini, degustazioni e un imperdibile e suggestivo spettacolo pirotecnico.

FINE GIUGNO/PRIMI LUGLIO

Posidonia Festival

posidonia-e1544520912427

A questo evento importante dell’anno, dedicato alla difesa della Posidonia, la pianta marina più caratteristica del Mediterraneo, si possono godere concerti e proiezioni di documentari a tematica ambientale in riva al mare, immersioni, escursioni in barca a vela e kajak, conferenze ed una eco-fiera partecipata in cui gli operatori oltre a proporre servizi e prodotti sostenibili organizzano attività ed incontri a tema.

LUGLIO

Creuza de Mà

Creuza-de-Ma-2020-@-Carloforte-•-Concerto-al-tramonto-alle-Ciasette-foto-Sara-Deidda-m
Una manifestazione unica nel suo genere in Sardegna e tra le pochissime nel panorama dei Festival cinematografici nazionali e internazionali, che si focalizza su un particolare aspetto del cinema: il rapporto con la musica e il suono.

Al centro è sempre la musica e il suono per le immagini in movimento, in tutte le sue sfaccettature e in tutti i suoi percorsi. Il Festival affronta con competenza e rigore i problemi e gli aspetti peculiari della musica in ambito cinematografico. Ne indaga il mistero, ne svela il segreto, il dialogo e lo scambio nell’interazione tra suoni e immagini. E lo fa, come sua tradizione, ospitando grandi compositori, registi, attori, tecnici del suono, montatori e studiosi che raccontano, ognuno in maniera stimolante e diversa, il loro rapporto con la musica applicata al cinema, per scoprire poi il legame inscindibile sul piano drammaturgico ed espressivo della musica per immagini. 

LUGLIO

Ortoforte

ok
Due serate dedicate alla terra, alla sostenibilità e alle comunità, per scoprire la ricchezza dell’agro biodiversità con esperti del settore con i racconti travolgenti degli agricoltori.
 
L’evento si propone di affrontare i temi delle coltivazioni tradizionali, ricche di proprietà genetiche e salutistiche che oggi affrontano gravi sfide: cambiamenti climatici, sfruttamento incontrollato del suolo, scarsità d’acqua e rischio di desertificazione. Questi problemi sono strettamente collegati a tematiche ambientali, di sostenibilità e salute, evidenziando l’importanza di rispettare il territorio e la salute di tutti gli esseri viventi.

LUGLIO

Delcomar - Carloforte Corre

cache_73220010
Con l’arrivo della piena estate, per l’esattezza il 20 luglio, arriva puntuale, nella sua settima edizione, la “Delcomar – Carloforte corre a gambe pai carruggi”. quest’anno la gara, che è stata acclamata tra le più affascinanti della sardegna, assegnerà anche il titolo di “campione regionale a squadre di corsa su strada” e si svolgerà su una distanza di 6 km. Raggiungerete la splendida Isola di san Pietro a bordo dei traghetti Delcomar, e lo scorcio di colorati palazzi affacciati sul lungomare, che si presenteranno alla vostra vista, dalla rada del porto, vi lascerà senza fiato.

AGOSTO/ PRIMI SETTEMBRE

Festival “Dall’isola, dell’isola, di una penisola”

unnamed

“Festival internazionale di teatro di narrazione, musica, cinema e danza”. La manifestazione  si svolge negli angoli più suggestivi di Carloforte e in spazi talvolta recuperati e restituiti al pubblico grazie al Festival. Una serie di mostre, concerti e spettacoli teatrali si susseguono in questi giorni. Il tutto avvolto da una natura incontaminata, il mare caldo, temperature estive e prodotti tipici che completano lo  scenario.

OTTOBRE

Carloforte km 0

434393280_446891517675233_7332044644738989011_n

L’organizzazione CONSORZIO ARCOBALENO CENTRO COMMERCIALE NATURALE ha preparato un calendario ricco di appuntamenti e di esperienze per avvolgere i visitatori in una atmosfera da sogno, perchè questa è l’isola di San Pietro; tramonti suggestivi, paesaggi mozzafiato, una natura quasi incontaminata e una popolazione genuina che conserva ancora antiche tradizioni.

SETTEMBRE

Marballu's festival

DIY-Marbullus-2023

Festival di musica, teatro, danza, e video di corti animati, che porta in sé tutte le cifre dello spettacolo dal vivo in cui lo spettatore sarà guidato nell’ “arte con tutti i sensi”.

Tra le proposte il ciclo “Visioni”, tre spettacoli di teatro di narrazione, figura e musica che si svolgeranno all’interno della splendida location del parco urbano del “Canale del Generale”.

SETTEMBRE

Marballu's festival

DIY-Marbullus-2023

Festival di musica, teatro, danza, e video di corti animati, che porta in sé tutte le cifre dello spettacolo dal vivo in cui lo spettatore sarà guidato nell’ “arte con tutti i sensi”.

Tra le proposte il ciclo “Visioni”, tre spettacoli di teatro di narrazione, figura e musica che si svolgeranno all’interno della splendida location del parco urbano del “Canale del Generale”.

OTTOBRE

Sagra del cascà

Sagra_del_Cuscus_Tabarchino_Carloforte

La sagra riguarda il famoso cus-cus, piatto a base di semola cotta a vapore armonizzata con verdure e spezie, che è il protagonista di un evento che tutti gli anni per due giorni interessa la città carlofortina intorno alla fine di aprile. E’ una manifestazione organizzata dall’Associazione C.I.A.O. Carloforte con il patrocinio del Comune di Carloforte e con la collaborazione di molte altre associazioni locali ed enti, svoltasi per la prima volta nel 2001.

15 NOVEMBRE

Festa della Madonna dello Schiavo

SUB_ORRIZ-INSET_1320-x-818SQpx

Ogni 15 novembre, inoltre, si celebra la festa del paese di Carloforte. Nella giornata di questa speciale ricorrenza i cittadini accompagnano in processione la Madonna per le strade del Paese, in segno di ringraziamento per la sua protezione costante. Molto suggestiva la processione a mare, durante la quale il santo viene portato dalle barche dei pescatori locali. L’ evento è legato al periodo della pesca del tonno rosso più pregiato ed è accompagnato da manifestazioni religiose e giochi per bambini, degustazioni e un imperdibile e suggestivo spettacolo pirotecnico.

Carloforte in foto.

Dove siamo

Richiedi disponibilità

Riceverai risposta entro pochi minuti con le indicazioni per la prenotazione.